Il boom economico postbellico, noto come “Golden Age”, in Italia si conclude negli anni Settanta con la transizione verso la globalizzazione culturale, produttiva e finanziaria. In un periodo complesso, poco prima della prima grande crisi petrolifera, Maurizio Gabbai fonda a Milano Forma Italiana, punto di riferimento per i buyers stranieri alla ricerca di opportunità in Italia.
Forma Italiana diventa il buying office in Italia per IKEA. Il ramo di business si sviluppa rapidamente e viene successivamente acquisito nella sua totalità da Ikea stessa. Questo evento segna il secondo cambiamento significativo per Forma Italiana, che si orienta verso il trading nel settore dei prodotti di profumeria e per l’igiene personale.
Il passaggio generazionale nell’impresa porta nuova vitalità con l’ingresso di Claudio Gabbai e poi di Davide Reis. Claudio assume un ruolo chiave nello sviluppo della strategia di ingresso della catena francese Marionnaud nel mercato italiano (un investimento di oltre 90 milioni di euro e l’acquisizione di 150 profumerie). L’azienda avvia anche progetti ambiziosi tra cui la creazione di tre drugstore, il primo dei quali è il COSMIX Store a Milano, ceduti poi a Marionnaud. Claudio Gabbai assume il ruolo di vice presidente di Marionnaud Italia.
A partire dagli anni 2000, Forma Italiana dirige la sua attenzione verso il trading internazionale, emergendo come un punto di riferimento nel settore per affidabilità, velocità di azione e professionalità. Nel 2018, raggiunge il 13° posto su 445 aziende del settore.
Il boom economico postbellico, noto come “Golden Age”, in Italia si conclude negli anni Settanta con la transizione verso la globalizzazione culturale, produttiva e finanziaria. In un periodo complesso, poco prima della prima grande crisi petrolifera, Maurizio Gabbai fonda a Milano Forma Italiana, punto di riferimento per i buyers stranieri alla ricerca di opportunità in Italia.
Forma Italiana abbraccia la crescita attraverso una strategia continua di apertura e inclusione, riflettendo questi principi anche nella sua struttura aziendale. L’integrazione di nuovi talenti manageriali nella compagine dei soci apporta innovazione nei processi e nella vision aziendale, alimentando ulteriormente la crescita.
Il modello di business si fonda su due principi chiave: cooperazione e lealtà nei confronti dei fornitori, e rapidità di azione e ricerca della soddisfazione per i clienti.
Questo approccio consolida la posizione di rilievo dell’azienda, evidenziata da relazioni stabili e durature nei mercati esteri, una piattaforma internazionale con distribuzione globale e una notevole capacità di penetrazione e controllo del mercato. Forma Italiana gestisce attualmente 6 magazzini di complessivi 30.000 mq, offre 30.000 SKU e dispone di 42.00 posti pallet a magazzino nei settori di profumeria, cosmesi, cura della persona e della casa. Oltre al trading, l’azienda offre servizi di alta qualità nella logistica, assistenza amministrativa e funzionale.
Forma Italiana abbraccia la crescita attraverso una strategia continua di apertura e inclusione, riflettendo questi principi anche nella sua struttura aziendale. L’integrazione di nuovi talenti manageriali nella compagine dei soci apporta innovazione nei processi e nella vision aziendale, alimentando ulteriormente la crescita.
Il modello di business si fonda su due principi chiave: cooperazione e lealtà nei confronti dei fornitori, e rapidità di azione e ricerca della soddisfazione per i clienti.
Questo approccio consolida la posizione di rilievo dell’azienda, evidenziata da relazioni stabili e durature nei mercati esteri, una piattaforma internazionale con distribuzione globale e una notevole capacità di penetrazione e controllo del mercato. Forma Italiana gestisce attualmente 6 magazzini di complessivi 30.000 mq, offre 30.000 SKU e dispone di 42.00 posti pallet a magazzino nei settori di profumeria, cosmesi, cura della persona e della casa. Oltre al trading, l’azienda offre servizi di alta qualità nella logistica, assistenza amministrativa e funzionale.
di 30.000 mq
SKU
posti pallet
Claudio Gabbai
Lavoriamo costantemente
per creare nuove
partnership con
brand che vogliano
approcciare con
successo il mercato
italiano
Claudio Gabbai
LUXURY
FMCG
FAst moving
consumer goods
LOGISTICA
RETAIL
ABOUT US
NEWS & PRESS