CONTATTI

LA STORIA DI

UN PRIMATO

Una crescita costante dal 1972

1972

Nasce

Forma Italiana

Il boom economico postbellico, noto come “Golden Age”, in Italia si conclude negli anni Settanta con la transizione verso la globalizzazione culturale, produttiva e finanziaria. In un periodo complesso, poco prima della prima grande crisi petrolifera, Maurizio Gabbai fonda a Milano Forma Italiana, punto di riferimento per i buyers stranieri alla ricerca di opportunità in Italia.

Anni 80

Trading

Profumeria e igiene per la casa

Forma Italiana diventa il buying office in Italia per IKEA. Il ramo di business si sviluppa rapidamente e viene successivamente acquisito nella sua totalità da Ikea stessa. Questo evento segna il secondo cambiamento significativo per Forma Italiana, che si orienta verso il trading nel settore dei prodotti di profumeria e per l’igiene personale.

Anni 90

Progetti ambiziosi

Nuove generazioni

Il passaggio generazionale nell’impresa porta nuova vitalità con l’ingresso di Claudio Gabbai e poi di Davide Reis. Claudio assume un ruolo chiave nello sviluppo della strategia di ingresso della catena francese Marionnaud nel mercato italiano (un investimento di oltre 90 milioni di euro e l’acquisizione di 150 profumerie). L’azienda avvia anche progetti ambiziosi tra cui la creazione di tre drugstore, il primo dei quali è il COSMIX Store a Milano, ceduti poi a Marionnaud. Claudio Gabbai assume il ruolo di vice presidente di Marionnaud Italia.

Anni 2000

Crescita costante

Trading internazionale

A partire dagli anni 2000, Forma Italiana dirige la sua attenzione verso il trading internazionale, emergendo come un punto di riferimento nel settore per affidabilità, velocità di azione e professionalità. Nel 2018, raggiunge il 13° posto su 445 aziende del settore.

1972

Nasce

Forma Italiana

Il boom economico postbellico, noto come “Golden Age”, in Italia si conclude negli anni Settanta con la transizione verso la globalizzazione culturale, produttiva e finanziaria. In un periodo complesso, poco prima della prima grande crisi petrolifera, Maurizio Gabbai fonda a Milano Forma Italiana, punto di riferimento per i buyers stranieri alla ricerca di opportunità in Italia.

Anni 80

Tranding

Profumeria e igiene per la casa

Forma Italiana diventa il buying office in Italia per IKEA. Il ramo di business si sviluppa rapidamente e viene successivamente acquisito nella sua totalità da Ikea stessa. Questo evento segna il secondo cambiamento significativo per Forma Italiana, che si orienta verso il trading nel settore dei prodotti di profumeria e per l’igiene personale.

Anni 90

Progetti ambiziosi

Nuove generazioni

Spirito imprenditoriale e talento commerciale passano di padre in figlio, con l’ingresso di Claudio Gabbai e, due anni dopo, di Davide Reis. Entrambi infondono nuova vitalità al core business dell’impresa. Claudio, grazie alle sue competenze manageriali e profonda conoscenza del settore profumi e cosmetica, viene scelto dalla catena francese Marionnaud per sviluppare la strategia di ingresso nel mercato italiano, culminata in un investimento di oltre 90 milioni di euro e l’acquisizione di oltre 150 profumerie. In questi anni l’azienda si distingue anche per l’avvio di altri progetti ambiziosi, tra cui la creazione di tre drugstore, il primo dei quali è il COSMIX Store, il più grande retail di profumeria a Milano con i suoi 1.000 mq. I tre store vengono successivamente ceduti a Marionnaud nel corso della campagna di acquisizione di profumerie in Italia da parte del gruppo francese. Claudio Gabbai diviene vice presidente di Marionnaud Italia.

Anni 2000

Crescita costante

Tranding internazionale

A partire dagli anni 2000, Forma Italiana dirige la sua attenzione verso il trading internazionale, emergendo come un punto di riferimento nel settore per affidabilità, velocità di azione e professionalità. Nel 2018, raggiunge il 13° posto su 445 aziende del settore.

Oggi

Forma Italiana

Abbraccia la crescita

Forma Italiana abbraccia la crescita attraverso una strategia continua di apertura e inclusione, riflettendo questi principi anche nella sua struttura aziendale. L’integrazione di nuovi talenti manageriali nella compagine dei soci apporta innovazione nei processi e nella vision aziendale, alimentando ulteriormente la crescita.
Il modello di business si fonda su due principi chiave: cooperazione e lealtà nei confronti dei fornitori, e rapidità di azione e ricerca della soddisfazione per i clienti.

Questo approccio consolida la posizione di rilievo dell’azienda, evidenziata da relazioni stabili e durature nei mercati esteri, una piattaforma internazionale con distribuzione globale e una notevole capacità di penetrazione e controllo del mercato. Forma Italiana gestisce attualmente 6 magazzini di complessivi 30.000 mq, offre 30.000 SKU e dispone di 42.00 posti pallet a magazzino nei settori di profumeria, cosmesi, cura della persona e della casa. Oltre al trading, l’azienda offre servizi di alta qualità nella logistica, assistenza amministrativa e funzionale.

Forma Italiana abbraccia la crescita attraverso una strategia continua di apertura e inclusione, riflettendo questi principi anche nella sua struttura aziendale. L’integrazione di nuovi talenti manageriali nella compagine dei soci apporta innovazione nei processi e nella vision aziendale, alimentando ulteriormente la crescita.
Il modello di business si fonda su due principi chiave: cooperazione e lealtà nei confronti dei fornitori, e rapidità di azione e ricerca della soddisfazione per i clienti.

Questo approccio consolida la posizione di rilievo dell’azienda, evidenziata da relazioni stabili e durature nei mercati esteri, una piattaforma internazionale con distribuzione globale e una notevole capacità di penetrazione e controllo del mercato. Forma Italiana gestisce attualmente 6 magazzini di complessivi 30.000 mq, offre 30.000 SKU e dispone di 42.00 posti pallet a magazzino nei settori di profumeria, cosmesi, cura della persona e della casa. Oltre al trading, l’azienda offre servizi di alta qualità nella logistica, assistenza amministrativa e funzionale.

6 magazzini

di 30.000 mq

30.000

SKU

42.000

posti pallet

Lavoriamo costantemente
per creare nuove
partnership
con brand che
vogliano approcciare con
successo il mercato
italiano

Claudio Gabbai

Lavoriamo costantemente
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brand che vogliano
approcciare con
successo il mercato
italiano

Claudio Gabbai

PEOPLE

Partners

President CEO

Claudio Gabbai

FMCG Director

Antonio Biffi

Luxury Director

Jacky Blanga

Managing Director

Davide Reis

Finance Director​

Vittorio Abba

Board Member

Ruggero Gabbai

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